Frida e Diego una more oltre l’amore

La vita di Frida Kahlo, nata nel 1907 e morta a soli quarantasette anni, è stata segnata da quelle che lei stessa ha definito due grandissime disgrazie: essere incappata in un terribile incidente all’età di diciotto anni, quando si trovava su di un tram che andò a collidersi con un autobus per le strade di Città del Messico; e aver incontrato Diego Rivera con il quale si sposò ben due volte.

L’incidente in cui Frida venne coinvolta fu causa di terribili lesioni, tra cui una gravissima della spina dorsale e dovette sottoporsi a ben trentadue interventi che la portarono a dover restare immobile a letto per anni “rinchiusa” in un gesso chirurgico. Da quel momento in poi, Frida sviluppò un amore per la letteratura e la pittura, l’unico modo che aveva per uscire dalla solitudine della sua condizione. Fu durante la sua giovinezza che incontrò per la prima volta Diego Rivera, famoso pittore della rivoluzione e del socialismo messicano, con il quale fu amore a prima vista.

Dopo il suo incidente e a seguito di una parziale riabilitazione, incontrò nuovamente il pittore Rivera e, dopo un brevissimo periodo in cui i due si frequentarono per “ragioni politiche”, decisero quindi di sposarsi (nel 1929).

Purtroppo il loro primo matrimonio fu travagliato e costellato di tradimenti, specialmente da parte di Diego che era notoriamente un libertino e difficilmente seguiva la via della fedeltà. Il loro amore fu atipico – Frida stessa in più di un’occasione scrisse che più il marito la tradiva più lei era portata ad amarlo – ma decisamente passionale

Negli Stati Uniti, Frida sperimentò anche il dolore di un aborto spontaneo, sofferenza che visse più di una volta poiché il suo corpo era inadatto alle gravidanze.

 

Successivamente, a seguito di uno screzio tra Rivera e Rockefeller – il committente di Rivera a New York City – e per via dello stato di salute di Frida, la coppia ritornò in Messico ma decisero di vivere in due case separate. Nel 1939, dopo un ennesimo tradimento di Diego con la sorella di Frida, Cristina, la pittrice decise infine di chiedere il divorzio. Ddopo solo un anno, peró, Diego tornò dall’affascinante pittrice e – non potendo starle lontano – le chiese di risposarlo e lei acconsentì per la seconda volta. Era il 1940 e a Frida rimanevano solo pochi altri anni di vita, infatti, le sue condizioni di salute peggiorarono drasticamente e, nel 1954, la vita di Frida Kahlo e anche il suo grande amore si spense per colpa di una polmonite bronchiale.

Frida Kahlo è stata una grandissima pittrice che, non solo per colpa dell’incidente all’età di diciotto ma anche per via della sua tormentata storia d’amore con Diego Rivera, è riuscita a mettere su tela una pittura potente, tragica ed emozionante allo stesso tempo.