Da qualche anno, complice il grande schermo, si è creato un legame quasi indissolubile tra i ponti europei ed il lucchetti

Il lucchetto (di cui poi va obbligatoriamente gettata la chiave!) attaccato al ponte diventa il simbolo di una storia d’amore indissolubile ed eterna, ma anche custode di preziosi e romantici segreti.

Primo tra tutti, come no, Ponte Milvio a Roma. Costruito nell’epoca più antica della Capitale, venne edificato nel punto in cui il fiume entrava in città, lungo le vie Flaminia e Cassia. Conosciuto dagli antichi romani anche come Ponte Mollo (per il fatto che durante le piene del tevere è, da sempre, il primo ponte capitolino a venire sommerso) è stato il ponte dei lucchetti per eccellenza. Il peso di questo “pegno d’amore” che, a seguito della rottura di alcuni lampioni il Comune di Roma ha provveduto a fornire il ponte di catene.

Spostandoci in Austria, nella bella Salisburgo, incontriamo invece il ponte Makartsteg, esclusivamente pedonale e per ciclisti. Dedicato al pittore Hans Makart, il ponte sulla Salzach è il più moderno della città, ed è il terzo con questo nome: il primo venne costruito 1905, in piena Art Nouveau. Demolito venne sostituito dal secondo Makartsteg nel 1967. Quello odierno è conosciuto proprio come “il ponte dell’amore”, vista la quantità di lucchetti ad esso agganciati.

Sul Liffey, a Dublino, invece, si trova l’ Half Penny Bridge. Il ponte deve questo suo nome al pedaggio che un tempo si pagava per attraversarlo (mezzo penny, appunto), anche se ufficialmente è il Liffey Bridge. Interamente costruito in ghisa, venne costruito nel 1836 e chiuso per restauri nel 2001. riaperto nel 2003 ha riacquistato lil color bianco (e non nero) che aveva in origine, vi sono stati aggiunti marciapiedi laterali e, naturalmente … i lucchetti.

Spostandoci più al freddo troviamo il Luzhkov Bridge, a Mosca. Anche qui, come a Roma, sono stati realizzati appositi supporti per evitare che il peso dei lucchetti danneggiasse il ponte. Qui, a differenza di altri luoghi, è tradizione venire a chiudere il proprio lucchettoi il giorno delle nozze, a fine cerimonia.

Terminiamo con (forse) il più famoso di tutti, il ponte di Brooklyn, un vero e proprio must per gli innamorati di New York, che per il loro amore, rischiano il tutto per tutto. Qui, infatti è illegale attaccare i lucchetti al ponte che, almeno una volta al mese, viene “ripulito”.

Se volete dichiarare il vostro amore in una di queste città non vi resta altro che scegliere il vostro volo Ryanair su volagratis, con tante offerte online … ed andare a gridare la vostra passione ai quattro angoli del mondo.