L’occasione perfetta per…una vacanza tra amiche

Essere single ha alcuni vantaggi, quando arriva San Valentino, ad esempio, si può organizzare una vacanza tra amiche così da rendere questo giorno tutt’altro che triste. HomeToGo suggerisce 14 intriganti destinazioni di viaggio per un 14 febbraio decisamente speciale.

Sole, terme, natura, gastronomia, shopping e vita notturna, ce n’è davvero per tutti i gusti.  Tanti i consigli di viaggio, le curiosità e ben 5 le categorie che descrivono ciascuna città: ore di luce solare, punteggio per vita notturna e sicurezza per le donne, livello di romanticismo e, infine, cosa non dimenticare in valigia. Dite addio all’amarezza, con questi preziosi suggerimenti San Valentino si festeggia al meglio!

Budapest

Luce solare: 3 ore / Vita notturna: 5 su 5 / Sicurezza: 3 su 5 /
Livello di romanticismo: 89% – in guardia / In valigia: Infradito e bikini

Budapest è una città dell’animo eclettico, perfetta per chi viaggia con un piccolo budget ed è in cerca di una vivace vita notturna. A tal proposito, imperdibile un drink nei tipici pub in rovina e, ovviamente, una giornata alle terme. Potrete scegliere tra hammam, saune e trattamenti benessere e, quando si fa sera, perché non restare per uno Sparty, all’insegna di musica, drink e tanta acqua termale. Da portare a casa: un folqua, piccole statuette di cavalieri (ormai in via d’estinzione) in differenti abiti tradizionali ungheresi.

Amsterdam

Luce solare: 2 ore / Vita notturna: 5 su 5 / Sicurezza: 4 su 5 /
Livello di romanticismo: 95% – pericolo / In valigia: Ombrello

Una rilassata atmosfera contraddistingue Amsterdam, ma anche tulipani, biciclette e probabilmente un po’ di pioggia ogni giorno. Tanti i musei, uno tra tutti quello dedicato a Van Gogh, le aree per chi ama far shopping, consigliate le Nove Stradine, e i locali, tipici i Bruin Café. Tulipani sì, ma diamanti ancor di più, visitate uno dei 24 laboratori dove questi vengono accuratamente lucidati. Da portare a casa: gli Stroopwafels, deliziosi wafer al caramello, senza sensi di colpa.

Firenze

Luce solare: 6 ore / Vita notturna: 5 su 5 / Sicurezza: 4 su 5 /
Livello di romanticismo: 76% – insomma / In valigia: Firenze Card

Città d’arte e cultura, Firenze sorprende con la sua naturale inclinazione al buon gusto: parliamo di Fiorentina, garanzia di qualità, ma anche di haute couture. La Galleria degli Uffizi è un must ma le file sono lunghe, acquistate i biglietti online per non soffrire sui tacchi. Dal 10 al 19 febbraio si tiene a Firenze la Fiera del Cioccolato, inutile dire che bisogna farci una capatina. Aperitivo? Il popolare Negroni nasce proprio a Firenze. Salute! Da portare a casa: un po’ di fortuna dalla Loggia del Porcellino e un’agenda di carta fiorentina su cui appuntare: “Firenze, è stato amore a prima vista”.

Porto

Luce solare: 6 ore / Vita notturna: 4 su 5 / Sicurezza: 4 su 5 /
Livello di romanticismo: 62% – ancora contenuto / In valigia: Viaggio in Portogallo di Saramago

Porto è creatività e la sua enogastronomia conquista i sensi senza riserve. Due tra le sue caratteristiche: Azulejos e rabelos, le piastrelle colorate che ricoprono ogni facciata e le tradizionali barche a remi, le potete ammirare entrambe passeggiando per la Ribeira. A proposito di barche, una crociera sul fiume Douro alla scoperta del famoso Vino Porto è più che consigliata. Caccia al tesoro? Sono tanti i luoghi nascosti in città, c’è chi li cita in un libro. Provate a scoprirne alcuni. E per un po’ movida, scegliete la Baixa con i suoi locali e interessanti drink. Da portare a casa: una mattonella in ceramica dipinta a mano.

New Orleans

Luce solare: 7 ore / Vita notturna: 5 su 5 / Sicurezza: 3 su 5
Livello di romanticismo: 36% – piuttosto sicuro / In valigia: Spray capelli anti-crespo

New Orleans è un vero meltin pot di culture, impregnata di jazz e caratterizzata da uno spiccato stile coloniale. Languorino? Il French Quarter offre il migliore street food in città, ma soprattutto non perdetevi i beignet, tipiche frittelle a quadrotti spolverate di zucchero a velo. Il tram di St. Charles è la scelta ideale se siete stanche di camminare, ancor meglio una mini crociera su un battello a vapore lungo il Mississippi. Magazine Street è per chi desidera far shopping. Il City Park, con il suo rigoglioso orto botanico, il clima qui è caldo-umido, è invece perfetto per una passeggiata e una granita. Da portare a casa: una bambolina vodoo, magari funzionano davvero, Marie Leveau, The Voodoo Queen, ne sarebbe stata certa.

Torino

Luce solare: 5 ore / Vita notturna: 2 su 5 / Sicurezza: 4 su 5 /
Livello di romanticismo: 77% – potrebbe andare meglio / In valigia: Shopper bag

Torino, ricca di eventi, vi coccolerà con i suoi unici cioccolatini gianduia. Tre metri sopra il cielo, nah sono ben 167 i metri di altezza della torre della Mole Antonelliana. Dalla cima la vista è indimenticabile. Visitate il Museo Egizio, ha una delle più ricche raccolte di reperti di cultura egizia al mondo. Concedetevi, poi, la Merenda Reale torinese in uno dei tanti caffè liberty, o un Bicerin. In ogni caso non si sbaglia. Le bancarelle del mercato di Porta Palazzo o di quello delle pulci di Balôn, vi faranno fare acquisti. Il Parco del Valentino è imperdibile quanto il noto e inconsuetamente stretto palazzo Fetta di Polenta. Suggerito, poi, il quartiere di San Salvario per la vita notturna. Da portare a casa: l’essenza perfetta, la trovate all’Olfattorio di Via Bodoni.

Ubud

Luce solare: 9 ore / Vita notturna: 3 su 5 / Sicurezza: 4 su 5 /
Livello di romanticismo: 19% – zona neutrale / In valigia: Spray anti-puntura

Ubud è autentica ed è il fulcro di Bali. Risaie, montagne vulcaniche, spiagge e barriera corallina vi attendono. Visitate il Palazzo Reale. Proseguite per il tempio Pura Taman Saraswati con le sue vasche ricoperte di fiori di loto, occhio alle zanzare. L’Indonesia degli anni 30 e 40? La documentano le foto del Neka Art Museum. Ubud è, poi, perfetta per chi ama la cucina vegetariana. Non potete andarvene senza aver fatto un giro in bici per le risaie come Julia Roberts in Mangia, prega, ama. Per rilassarvi a fine giornata concedetevi un massaggio balinese. Da portare a casa: un abito dai colori sgargianti e un po’ di “super spezie”, curcuma e cumino.

Bologna

Luce solare: 5 ore / Vita notturna: 3 su 5 / Sicurezza: 3 su 5 /
Livello di romanticismo: 51% – sostenibile / In valigia: Notturno bus di Rigosi

Leggende, sottopassaggi e canali nascosti, Bologna sa come si conquista. Buone forchette, inutile dire che, questa destinazione è soprattutto per voi. Non perdetevi Piazza Maggiore e le Torri di Bologna. La statua del Nettuno, poi, avrà un qualcosa con cui sorprendevi, scoprite voi stesse di cosa si tratta. Recatevi al Mercato del Quadrilatero per degli ottimi acquisti enogastronomici. E, per un po’ di Venezia, passeggiate fino a Via Piella, sotto il portico si scorge un fiume che scorre stretto tra i palazzi. Da portare a casa: Mortadella artigianale, quanta? Tanta, perfetta per un aperitivo casalingo.

Havana

Luce solare: 8 ore / Vita notturna: 4 su 5 / Sicurezza: 4 su 5 /
Livello di romanticismo: 22% – ci piace / In valigia: Protezione solare

Vecchie auto americane, facciate e portici malandati, ecco come si presenta Havana, eppure la musica e i sorrisi della gente del posto non vi faranno voler andare più via. Perdetevi tra le vie dell’Habana Vieja, patrimonio dell’UNESCO, passeggiate per il Paseo del Prado, per refrigeratevi, poi, con un buon mojito nel bar in cui era solito berlo Hemingway, La Bodeguita del Medio. Il Museo de la Revolución documenta la storia cubana. Da non perdere anche il lungomare Malecón, specie alla sera, il festival della rumba al Callejón de Hamel e il Barrio Chino, per quanto possa suonare strano. Spaparanzatevi poi sulla sabbia fina di Playas de Este, a soli 18km dal centro. Da portare a casa: il famoso Panama, cappello di paglia bianca, che è tipico proprio di Cuba.

Marrakesh

Luce solare: 8 ore / Vita notturna: 4 su 5 / Sicurezza: 3 su 5 /
Livello di romanticismo: 49% – giù la guardia / In valigia: Marsupio

Marrakesh è caos apparente. I vostri sensi saranno rapiti dall’odore del tè verde alla menta e dai colori vibranti delle spezie. Babouches colorate ai piedi, si va alla volta della piazza Jemaa El Fnaa: fachiri, incantatori di serpenti, musicisti. Qui potete anche fare un minuzioso tatuaggio all’henne o scoprire cosa il futuro ha in serbo per voi, voi chiedete i cartomanti rispondono. Rischio di scippo, quindi sempre attente alla borsa. Cous Cous, Tajine Tajine, e tante altre le ricette che potrete scoprire con un corso di cucina marocchina. Visitate i Giardini Majorelle, ora proprietà dello stilista Yves Saint Laurent, ed il Palazzo El Bahia, con i suoi marmi e stucchi, merita davvero. Cosa portare a casa: la Manina di Fatima, ma l’originale, che scaccia anche il malocchio!

Nizza

Luce solare: 7 ore / Vita notturna: 5 su 5 / Sicurezza: 4 su 5 /
Livello di romanticismo: 57% – sostenibile / In valigia: Trucchi per Carnevale

Tramonti sul mare, mercati e ottimi ristoranti, tre ragioni per visitare questo angolo di Côte d’Azur. Febbraio è un ottimo periodo per visitare Nizza, il suo carnevale è infatti uno degli eventi cittadini più caratteristici e le mimose sono in fiore, consigliato a proposito il fiabesco castello di Mandelieu-La Napoule. Visitate, poi, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, la Pop-art incuriosisce e rallegra gli animi. Lo stesso dicasi per installazione dell’artista spagnolo Plensa in Piazza Massena. Che altro? Il pittoresco mercato dei fiori di Corso Saleya e una fetta di tarte au citron. Cabaret, casinò, discoteche…davvero un mare di possibilità. Divertitevi! Da portare a casa: una saponetta naturale e artigianale profumata alla lavanda.

Siviglia

Luce solare: 6 ore / Vita notturna: 2 su 5 / Sicurezza: 5 su 5 /
Livello di romanticismo: 80% – insomma / In valigia: Scarpe comode

Carismatica, bella e con carattere: la descrizione di una donna, quanto quella di Siviglia. Tapas e flamenco vi conquisteranno. Visitatela a piedi passeggiando per Plaza España, imperdibile la Cattedrale di Sevilla e la vista dalla Giralda alta ben 96 metri. Infine l’Alcazar di Siviglia, dove sono state girate alcune scene della nota serie TV Game of Thrones. Tappe obbligate: tapas e sangria e uno spettacolo di flamenco. Proseguite la serata nel Barrio Santa Cruz. Cosa portare a casa: un ventaglio dipinto a mano e uno scialle con frange e ricami, da indossare le sere d’estate.

Parigi

Luce solare: 2 ore / Vita notturna: 5 su 5 / Sicurezza: 3 su 5 /
Livello di romanticismo: 100% – è Parigi! / In valigia: Scarpe basse

Non fatevi ingannare dalla sua fama di “città più romantica del mondo”! Parigi pullula di locali, ristoranti, musei, monumenti, teatri e tanto ancora. Per un giorno di San Valentino a Parigi davvero poco convenzionale, optate per una visita alle catacombe. Non sarete le uniche single in città: una parata di single parigini è stata organizzata lo scorso anno in occasione di San Valentino, potrebbe ripetersi! Cosa portare a casa: quei modi di fare un po’ francesi del “je ne sais quoi” e una scatola di macarons, immancabile!

Zagabria

Luce solare: 3 ore / Vita notturna: 3 su 5 / Sicurezza: 4 su 5 /
Livello di romanticismo: 43% – giù la guardia / In valigia: Moka

Zagabria è arte, gastronomia e musica, un mix che intriga. Visitate la Città Alta, Gornji grad, e la Città Bassa, Donji grad, il mercatino delle pulci Dolac e la piazza centrale di Ban Jelacic. Stanche di camminare? Acquistate la Zagreb card, si sale gratuitamente su tutti i mezzi pubblici e si beneficia di tanti altre riduzioni. Per single e non: visitate il Museum of Broken Relationships, ovvero delle relazioni finite, sa prenderla con leggerezza. Ora di cena: salta od hobotnice, insalata di pollo con polpo, cipolline e patate, crni rizot e rizot sa skampima, ovvero risotto al nero di seppia e risotto ai gamberi. Ci si sente quasi in Italia, ad eccezione fatta del caffè! Da portare a casa: una tovaglia ricamata, la trovate da Rukotvorine.

I contenuti completi sono consultabili su www.hometogo.it/media/san-valentino-single-ladies/

Fonti: I dati relativi alle ore di luce solare in ciascuna destinazione sono presi da www.holiday-weather.com/ per il mese di febbraio.

I dati relativi alla vita notturna e alla sicurezza per le donne in ciascuna destinazione sono presi da https://nomadlist.com/.

Il livello di romanticismo è stato stimato in base alla reputazione di ciascuna città come destinazione di viaggio particolarmente popolare per vacanze romantiche.

A proposito di HomeToGo

HomeToGo è un meta-motore di ricerca per case e appartamenti vacanza indipendente che permette di cercare e confrontare in modo facile e veloce le oltre 7 milioni di offerte disponibili in oltre 200 Paesi e da più di 250 siti diversi. Con i vari filtri a disposizione l’utente può trovare la sistemazione più adatta alle proprie esigenze ordinando le proprietà secondo destinazione, data di arrivo e partenza, prezzo e servizi richiesti. Il quartier generale è a Berlino. Fondata da Patrick Andrä, Wolfgang Heigl e Nils Regge, ad oggi l’azienda conta più di 80 dipendenti ed è attiva in 12 nazioni europee in Russia e negli Stati Uniti.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Rum

Junior Country Manager – Italia

HomeToGo GmbH

Tel. +49 30 208 473 262

claudia.rum@hometogo.it

www.hometogo.it