La classifica delle dieci migliori storie d’amore della letteratura italiana e straniera

Al primissimo posto, davanti all’intramontabile Romeo e Giulietta di Shakespeare, troviamo la meravigliosa storia di “amore e odio”, emblema di tantissime relazioni e amori al primo fulmine, di Elisabeth e Darcy, i due protagonisti del famosissimo romanzo d’amore di Jane Austen Orgoglio e Pregiudizio. Sarà perché nella timidezza di Darcy e nella testardaggine di Elisabeth tante volte vediamo molti dei nostri atteggiamenti quotidiani o forse perché, per quanto passionale e travolgente, la storia di Romeo e Giuletta è troppo triste per essere posizionata al primo posto, Orgoglio e Pregiudizio viene quindi ritenuta la storia che racchiude tute le sfumature psicologiche dell’amore e che ci fa sognare.

Al terzo posto troviamo poi un’altra vicenza travagliata, la storia d’amore di Paolo e Francesca, resa nota dal grandissimo poeta Dante Alighieri nei suoi famosi versi “Amor, ch’a nullo amato amar perdona…” del quinto canto della Divina Commedia e che racconta un amore adultero punito attraverso una pena infernale ed eterna. Al quarto posto si posiziona invece gli amanti infelici del romanzo di García Márquez L’amore ai tempi del colera, Florentino e Fermina, che, non conoscendo davvero età, pazientano quasi cinquantaquattro anni per poi ritrovarsi con affetto. Seguono poi in quinta e sesta posizione le storie di Heathcliff e Chaterine di Cime tempestose e i più moderni Bella ed Edward di Twilight, la saga di vampiri e lupi mannari che ha conquistato gli adolescenti e non solo di tutto il mondo.

In settima e ottava posizione si trovano invece due grandissimi classici della letteratura italiana e russa, ossia le travagliatissime e turbolente storie d’amore legati ai romanzi de I promessi sposi e il Dottor Zivago. Infatti, Renzo e Lucia, con il loro amore puro e semplice, si posizionano al settimo posto, seguiti immediatamente da Jurij e Lara di Pasternak e dell’incredibile romanzo ambientato durante la guerra civile russa ai primi del ‘900.

Infine, alle due ultime posizioni, si piazzano il brutto ma intelligente e coraggioso Cyrano che tanto desidera la bella cugina Rossana nel Cyrano de Bergerac e i più nostrani Bebi e Step del romanzo per adolescenti Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia.