L’aumento degli utenti sui siti di annunci per scambisti

Il fenomeno dello scambismo di coppia sta conoscendo una diffusione sempre maggiore anche nel nostro Paese. Sono infatti in costante crescita gli utenti che si registrano sui siti con bacheca per scambisti, alla ricerca di nuove esperienze erotiche da condividere in coppia.

I numeri parlano chiaro: secondo recenti statistiche, la frequentazione media giornaliera dei principali portali specializzati in questo settore è più che raddoppiata negli ultimi due anni. Un trend che sembra destinato a proseguire, come conferma l’apertura di nuove sezioni e servizi pensati appositamente per la comunità scambista.

Le motivazioni alla base della diffusione dello scambismo

Ma quali sono le ragioni che spingono sempre più persone ad aprirsi a questa pratica? Innanzitutto va detto che non esiste un identikit univoco degli scambisti: le coppie sono le più varie per età, estrazione sociale, luogo di residenza. Ciò che le accomuna è però la volontà di sperimentare, di mettersi in gioco per ravvivare il menage di letto.

La ricerca di nuove esperienze

Per molte coppie lo scambismo rappresenta un modo per realizzare fantasie a lungo coltivate, per esplorare nuove frontiere erotiche con il pieno consenso del partner. L’eccitazione della scoperta, la possibilità di condividere momenti intimi con altre persone attratte dallo stesso stile di vita, è vista come un’opportunità per accrescere la propria complicità, non certo per minarla.

Il desiderio di ravvivare il rapporto di coppia

C’è poi chi considera gli incontri scambisti come un vero e proprio boost per un legame che con gli anni può affievolirsi. Uscire dalla routine, assaggiare il gusto piccante della trasgressione è un modo come un altro per ritrovare quella scintilla che sembrava ormai sopita.

I luoghi di incontro preferiti dalle coppie scambiste

Le occasioni di incontro tra scambisti sono le più varie, ma alcuni luoghi si prestano meglio di altri a favorire la socializzazione in vista di possibili esperienze di coppia. I locali e i club esplicitamente dedicati a questo genere di attività pullulano ormai in tutte le grandi città e sono molto frequentati nel fine settimana. C’è però anche chi predilige contesti apparentemente più anonimi, come alcune spiagge note tra gli habitué dove ci si può spogliare senza temere sguardi indiscreti. E poi naturalmente ci sono i siti internet, comodi e facilmente accessibili per prendere i primi contatti.

La sicurezza nell’utilizzo dei siti di annunci scambisti

L’importanza di proteggere i propri dati personali

Quando ci si affaccia per la prima volta al mondo degli scambi di coppia online, la questione sicurezza dovrebbe stare in cima alle proprie priorità. Purtroppo non tutti i siti che promettono incontri bollenti sono affidabili dal punto di vista della privacy degli utenti. Prima di completare l’iscrizione è quindi importante verificare quali dati vengono richiesti e soprattutto che uso ne verrà fatto.

Come riconoscere i siti affidabili

Orientarsi nella giungla dei portali per scambisti non è facile, ma alcuni utili consigli possono facilitare l’individuazione di quelli maggiormente autorevoli dove la riservatezza è realmente tutelata. Controllare innanzitutto il tempo di attività e le recensioni di altri iscritti, diffidare dalle procedure di registrazione troppo superficiali e leggere con attenzione l’informativa sulla privacy sono accorgimenti utili per non cadere in spiacevoli trappole.

Consigli per gestire gli incontri in sicurezza

Ma anche una volta stabilito il primo contatto e fissato l’appuntamento, è bene mantenere un minimo di cautela, almeno finché non si ha la reale percezione di avere a che fare con una coppia affidabile. Meglio per esempio non fornire subito il proprio indirizzo di casa e accordarsi per incontrarsi in un luogo pubblico, dove ci si possa guardare bene in faccia prima di lasciarsi andare a giochi più audaci.

L’impatto dello scambismo sulla società e i costumi italiani

L’evoluzione della percezione del fenomeno

Lo scambismo di coppia rimane un argomento circondato da molti tabù nel nostro Paese, ma qualcosa sta lentamente cambiando. Se fino a poco tempo fa chi praticava questo stile di vita doveva farlo di nascosto, oggi sempre più persone sentono di potersi aprire e raccontare le proprie esperienze senza timore di pregiudizi.

Un atteggiamento più tollerante da parte dell’opinione pubblica deriva anche dalla maggiore consapevolezza che gli scambi avvengono tra adulti consenzienti, dunque senza ledere la morale altrui. Certo i benpensanti non mancano, ma il fenomeno non può più essere ignorato o liquidato come una pericolosa devianza.

Confronto con gli altri Paesi europei

Se il nostro Paese sta compiendo dei passi avanti, rimane comunque indietro rispetto ad altre realtà europee. In Germania, Francia e Paesi Bassi, solo per citare alcuni esempi, discoteche e locali espressamente per scambisti esistono da decenni e l’argomento è molto meno tabù. Per una piena normalizzazione della pratica anche da noi sarà necessario attendere probabilmente almeno un’altra generazione, ma i presupposti per un cambiamento ci sono.

Possibili sviluppi e tendenze future degli annunci scambisti

Dove ci porterà in futuro questa lenta ma inesorabile apertura degli italiani verso gli scambi di coppia? Difficile dirlo con certezza, anche se alcuni trend già si intravedono. È probabile che assisteremo a una segmentazione dell’offerta, con portali specializzati per diverse fasce d’età e tipologie di esperienza ricercata. Non è poi da escludere, col crescere della domanda, l’organizzazione di veri e propri tour dedicati agli amanti dello scambismo, sulla falsariga di quanto già avviene con grande successo in campo internazionale.

Conclusioni: la crescita dello scambismo in Italia

Lo scambismo è dunque un fenomeno in continua crescita anche in Italia. Sempre più coppie sentono il bisogno di evadere dalla routine erotica e cercano nuovi stimoli online o nei luoghi di ritrovo dedicati. Una moda passeggera o il sintomo di una società pronta ad archiviare certi tabù sessuali? Per scoprirlo basterà armarsi di un po’ di sana curiosità e continuare ad osservare i costumi del Belpaese tra le lenzuola. Le sorprese potrebbero non mancare.

5/5 - (1 vote)