L’amore ai tempi del colera,  pubblicato nel 1985, ricevette il Premio Nobel per la Letteratura

Portato sul grande schermo nel 2007 dal regista britannico Mike Newell, il romanzo racconta le travagliate vicende d’amore tra Florentino Ariza, interpretato da Javier Bardem nella versione cinematografica, e Fermina Daza (Giovanna Mezzogiorno) che sfocerà in una storia d’amore che dovrà attendere quasi cinquantaquattro anni per compiersi.

Il romanzo è ambientato a Cartagena de Indias, in Cile, alla fine del diciannovesimo secolo, e racconta la storia di Florentino Ariza, un giovane impiegato con la passione per la poesia, che s’innamora follemente della bellissima Fermina Daza, la ragazza più bella della città e di tutta la Colombia. Il loro amore, guidato da una passione travolgente, dovrà però attendere “cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese” per essere coronato.

Perché? Perché, nonostante questa storia d’amore, portata avanti a suon di biglietti segreti e lettere, sia pura e intensa non riesce comunque ad unire i due giovani perché ostacolata proprio dal padre di Fermina, un ricchissimo uomo d’affari, che mette zampino tra i due e impedisce il loro matrimonio. Il padre di Fermina, infatti, essendo contrario all’unione della figlia con un ragazzo di diversa categoria sociale, porta la sconsolata ragazza in un’altra città e la obbliga al matrimonio con un altro uomo, un dottore rispettato e dalla una carriera ammirevole, che metterà quindi fine all’ardore di lei per Florentino.

Florentino passerà così la maggior parte della sua vita conoscendo un elevato numero di donne e vivendo le più mirabolanti conquiste femminili che mai però gli rapiranno il cuore come la bella e affascinante Fermina alla quale penserà praticamente ogni giorno della sua vita.

Così, dopo quasi cinquantaquattro anni di separazione, il marito di Fermina, il dottor Juvenal Urbino, muore e allora Florentino, nel frattempo diventato un ricco e affermato uomo d’affari, approfitta dell’occasione per riaffermare il suo prepotente amore per la ancora bellissima Fermina che però non lo vuole ascoltare, lo caccia di casa e gli fa intendere che il loro amore non avrà mai compimento. Il paziente e audace Florentino però non si dà per vinto e, dopo aver intrecciato nuovamente una spassionata relazione epistolare che utilizza come mezzo prediletto per fare nuovamente la corte alla donna amata, Fermina cede e si concede a Florentino dopo quasi mezzo secolo  di attesa.

L’amore ai tempi del colera è un romanzo monumentale e un’epopea amorosa che risponde sapientemente a due domande che moltissimi si pongono ogni giorno: “l’amore dura davvero per tutta la vita?” e, ancora, “l’amore è davvero fedeltà assoluta?”. Infatti, l’amore di Florentino è sicuramente intenso, puro e paziente ma che sia anche lo specchio della fedeltà non è proprio così perché Florentino, ostacolato nel coronamento del suo amore, continua sì a coltivare la passione per la bella Fermina ma, allo stesso tempo, si trasforma in un abile libertino che colleziona qualunque tipo di amore e avventura amorosa, ma, dopo tutto, chi non desidererebbe un amore lungo più di mezzo secolo?