Una lettera d’amore è forse la cosa più personale che una persona possa arrivare a scrivere

Una lettera d’amore non si scrive solo per dire che si ama qualcuno, ma anche e soprattutto per fargli sapere il perchè lo si ama tanto. Ogni lettera d’amore è testimone unico di un rapporto tra due persone: alcune sono più o meno astratte, altre più fantasiose ed alcune ricche di immagini. Esistono, però delle lettere d’amore “storiche”, non solo perchè scritte da perosnaggi famosi, ma anche per come sono state scritte. Ve ne presentiamo tre: tutte “strane”, particolari ed uniche, ma tutte con lo stesso scopo – raggiunto: condividere il proprio amore.

JOE DI MAGGIO A MARILYN MONROE

Marilyn Monroe ha scritto molte lettere d’amore nella sua vita e, sebbene il matrimonio con Joe di Maggio dia durato meno di un anno, la lettera che lui scrisse a lei è tra le più belle da ricordare. Dopo l’annuncio del loro divorzio, che Marilyn fece in TV, Di Maggio le scrisse “Mi si spezza il cuore se ti vedo piangere” (e lo aveva lasciato lei). La lettera è indirizzata a Mrs. Joe di Maggio.

VLADIMIR NABOKOV A VERA SLONIM

Una coppia davvero unica: molto del suo successo Nabokov lo deve a lei. Vera faceva ricerche per i suoi libri, per poi battere a macchina tutti i testi. I due si sposarono nel 1925. Le lettere che lui scrisse riflettono tutta l’immaginazione di uno scrittore che combatte con le proprie emozioni: “Tutti i corsi d’acqua del mondo hanno atteso fino ad ora la tua immagine riflessa”; “Sono pronto a donarti tutto il mio sangue se devo – non so spiegarlo – ma so che è così”; “Ho bisogno di te mia favola eterna, perchè tu sei la sola persona cui io possa parlare dell’ombra delle nuvole, o del suono di un pensiero, o di come passegggiando incontri uno splendido girasole che con tutta la sua faccia di semi mi guarda e mi sorride”.

FRIDA KAHLO A DIEGO RIVERA

La più famosa pittrice messicana del XX secolo sposò Diego Rivera per ben due volte.la loro relazione e’ sempre stata piuttosto tumultuosa. Mentre Rivera si trovava a San Francisco Frida Kahlo gli scrisse una breve lettera, in cui diceva di pensare a lui continuamente… ma lo scrisse all’esterno della busta. “Ti adoro oltre ogni limite…” gli disse, sigillando la nota con un bacio.