Non c’è alcun dubbio che i maglioni da uomo ricoprano un’importanza fondamentale nel guardaroba maschile. Complice anche l’ampia gamma di abbinamenti tra cui scegliere e la versatilità di questi capi, il pullover da uomo si rinnova stagione dopo stagione senza mai abbandonare quell’allure casual chic tanto apprezzata dal gentleman contemporaneo.

Che siano con scollo a V o girocollo, i maglioni sono perfetti da abbinare a giacche, camicie o t-shirt. Non mancano i modelli eleganti con lavorazione a trecce e collo alto, ideali sia per il giorno che per la sera.

Le tendenze per questa stagione ci parlano di maglioni con motivi geometrici, righe, maxi-loghi, stampe e ricami giocosi molto colorati.

I maglioni da uomo più cool: dai pattern geometrici ai ricami funny

In netta contrapposizione, le fantasie che popolano i maglioni più cool e ricercati. Dai modelli con pattern grafici e geometrici, sicuramente più sobri e versatili, a quelli divertenti e giocosi che spesso sono arricchiti con maxi-stampe o ricami dalle cromie vivaci.

È il caso dei modelli di cui si compone la collezione di abbigliamento maschile firmata Fendi che, oltre a pullover da uomo di impronta più tradizionale, propone maglioni da uomo girocollo decorati con motivo Karl Kollage e caratterizzati da patch stampati e ricamati. Non passa inosservato anche il modello in morbida lana grigia intarsiata con il motivo occhi Bag Bugs. Si ispira al mondo dei fumetti il pullover girocollo blu con patch Diabolic Eyes ricamato sulla parte anteriore. Presente in collezione anche il maglione in cashmere beige con maxi-logo FF intarsiato a contrasto sul davanti.

Decisamente fuori dai canoni della moda maschile più classica, le maglie Gucci, oltre ai pattern geometrici composti dal logo della Maison, ci divertono con immagini giocose che riprendono motivi ispirati alla natura e agli animali. Si pensi al gilet in lana d’agnello che sul davanti presenta proprio l’immagine di un agnello di colore rosa, a intarsio. Emblematico il serpente della Maison che nel maglione rosa a pois si combina con una lira, lo strumento a corda simbolo del passato.

Pullover e maglioni da uomo in pregiati filati: performanti e caldissimi

Non solo il cashmere, anche la lana vergine e quella merino si confermano protagoniste delle collezioni di abbigliamento maschile. È il caso dei modelli presentati da Falconieri, storico luxury brand che ha fatto del cashmere il suo fiore all’occhiello. Ne è un esempio la linea di pullover da uomo Superior Cachemire che si compone di capi 100% made in Italy estremamente versatili. La maglieria Falconieri si abbina perfettamente ad outfit sia eleganti, sia casual garantendo sempre una vestibilità confortevole e il massimo del calore grazie alla lavorazione a maglia rasata senza cuciture.

Non rinuncia al cashmere Ermenegildo Zegna i cui maglioni e le maglie polo sono realizzati in Premium Cashmere, ovvero un esclusivo filato che si compone solo di fibre bianche di cashmere provenienti dal vello delle giovani capre della Mongolia Interna. Innovazione e tradizione si incontrano nella linea TECHMERINO™ i cui capi vengono realizzati con un tessuto super performante ottenuto da filati di lana merino trattati con un processo di lavorazione all’avanguardia. I maglioni di questa linea esclusiva risultano super sottili e traspiranti, in grado di regolare naturalmente il calore.

La collezione di maglieria Fay non fa eccezione poiché si popola di maglioni da uomo tutti realizzati in pura lana vergine. Mood easy-chic e linee classiche per i pullover girocollo in maglia di lana, ultrasottili e caratterizzati da profili a costine, perfetti da abbinare alla camicia o da utilizzare come sottogiacca. Un passepartout immancabile nel guardaroba maschile.

Decisamente più casual il modello in lana vergine mouliné con profili a contrasto che si conferma un must have invernale. Proprio come il maglione da uomo, sempre in lana vergine, con collo a scialle e iconico gancio Fay di chiusura.